martedì 03 agosto 2021
Emozioni, le nostre alleate per stare bene
L’importanza di vivere appieno le emozioni
Si parla in continuazione di stare bene o stare male, e lo si fa pensando alle emozioni che stiamo provando. Ma che cosa sono le emozioni?
Gli studiosi definiscono le emozioni come stati mentali e fisiologici legati a stimoli di diversa natura (esterni, interni oppure appresi o naturali). Vengono definite anche multicomponenziali, ovvero caratterizzate da un insieme di più componenti che si evolvono nel tempo. Le emozioni hanno tante funzioni. Ci aiutano nelle relazioni, hanno una funzione autoregolativa e ci portano a reagire in maniera corretta ad alcune situazioni ai fini della sopravvivenza.
Io preferisco pensare alle emozioni come il nostro “sentire” più profondo. Le emozioni ci fanno sentire vivi e in contatto con noi stessi.
“L’emozione sorge laddove corpo e mente si incontrano” E. Tolle
Ci sono moltissime emozioni e in un breve lasso di tempo siamo capaci di provare tante emozioni diverse. Sembra però che, nella maggior parte dei casi, ci sia la necessità di dividere le emozioni in due categorie: giuste e sbagliate, belle o brutte, buone o cattive. Credo che le emozioni non debbano e non possano essere catalogate, fanno tutte parte di un tutt’uno… fanno tutte parte di noi. Sono parte integrante della nostra persona. Non ci sono emozioni che vanno allontanate, anzi, tutte vanno accolte e vissute.
Come fare per vivere le emozioni?
Le emozioni si vivono, non si controllano! Cercare di dividerle in buone o cattive significa creare un conflitto in noi ma se semplicemente riuscissimo ad ascoltarle e accoglierle, sapranno mostrarci e regalarci tutto quello di cui abbiamo bisogno. Un altro aspetto importante è il non giudizio delle emozioni che ci attraversano. Le emozioni non si respingono e non si giudicano. Lasciamo che facciano parte di noi, se le stiamo provando è per un motivo ben preciso. Accettare le amozioni che stiamo vivendo è allo stesso tempo accettazione di noi stessi.
Vuoi riuscire ad ascoltare, accogliere e accettare le emozioni che vivi? Contattami per un appuntamento conoscitivo.